ECCO 10 BUONI MOTIVI PER ROBOTIZZARE LA PROPRIA ATTIVITÀ:

Elenco 10 validi motivi per aggiungere o iniziare a robotizzare nella propria attività. Questi sono stati presentati da diretti investitori sotto forma di considerazioni e commenti. Ogni aspetto è stato esposto anche come argomento di completezza di dialogo verso le nuove imprese che stanno vagliando l’idea di iniziare a produrre con automatismi all’avanguardia in sostituzione della manodopera.

In assoluto:
Miglioramento della salute e della sicurezza
I robot possono assumere competenze ad alto rischio ambientale e soprattutto umano: possono compiere lavori ardui o pericolosi per la salute umana in ambienti ostili, troppo caldi o freddi, con vapori nocivi e rumori assordanti. Solo i robot possono sostutire le mansioni difficoltose, pesanti ed al alto rischio d’incidenti. La sicurezza è il primo vantaggio da considerare con l’impiego di antropomorfi.

Migliorata la qualità del lavoro per i dipendenti
Con i robot è possibile migliorare le condizioni di lavoro del personale. I collaboratori non lavoreranno piú in ambienti polverosi, caldi o pericolosi. Se i dipendenti lavorano in ambienti salubri e puliti, la produttivitá sará qualitativamente migliore e sicura. Lavorare bene significa produrre meglio e con attenzione, con soddisfazione.

Riduzione dei costi operativi
I robot lavorano anche di notte, al buio. Se non si necessita di illuminazione extra dovuta ad impianti di visione abbinati alle macchine, l’antropomorfo oltre che operare nel terzo turno completamente al buio non necessita di atmosfera controllata. Esso infatti lavora a temperature comprese tra 5ºC e 40º C. La linea robotizzata non deve essere nè climatizzata nè tanto meno riscaldata d’inverno. Tutto questo determina seriamente una grande diminuzione di costi fissi

Da qui in poi, si considerano i fattori che determinano il cambiamento sul manufatto vero e proprio

Migliora la qualità del prodotto
Il robot lavora costantemente senza alcuna distrazione o stanchezza: la precisione e la sua ripetibilitá nella mansione lo rende maestro nella rispoluzione del prodotto.

Aumento della produzione
Le linee robotizzate oltre che lavorare di notte possono produrre anche nei giorni di festa e nei fine settimana. Guardando ad ampio raggio, i robot possono anche essere gestiti in modalitá remota, affinchè, anche da altre locazioni, si possa visionare perfettamente l’impiego e le tempestiche in assenza di tutti i supervisori umani, proponendo così una sicura produzione e rispetto dei tempi di consegna.

Maggiore flessibilità produttiva
L’antropomorfo per eccellenza è adattabile a quasi la totalitá degli impieghi: è un braccio di almeno 6 assi che puó essere utilizzato ora per fare una mansione e domani farne un’altra, in rispetto delle esigenze dell’azienda. L’antropomorfo è sempre riadattabile.

Riduzione dei rifiuti e maggiore resa
Utilizzando robot aumentanta notevolmente la qualità dei prodotti. Ogni pezzo risulta uguale al precedente senza alcun scarto. In particolare, se si considera la verniciatura eseguita da robot, si puó intuire immediatamente il grande vantaggio nella resa costante ed uniforme e nel grande risparmio di materia prima.

Riduzione del fatturato di acquisto e difficoltà di reclutamento del lavoro
L’alta necessitá di trovare persone qualificate che possano svolgere le mansioni legate alla qualitá, cosa ben difficile da trovare, porta obbligatoriamente ad automatizzare i processi per essere sicuri della uniformitá dei manufatti e della sicurezza dell’operato. Ció determina sicuramente un grande risparmio nel personale, utilizzato alla fine del processo per il controllo generale, e un netto e significativo risparmio di sfridi e sprechi.

Riduzione dei costi di capitale
La linea robotizzata per definizione aumenta la qualitá del prodotto e ne diminuisce il valore nel suo stesso processo. Vengono a mancare gli scarti e i fermi macchina. Tutto questo ne determina un grande risparmio contabile nell’approvigionamento materie prime e una sicura gestione delle consegne, rispettando tempi di realizzazione e magazzino.

Risparmio di spazio
Le isole robotizzate possono essere costruite nei modo piú diversificati. In assenza di spazio i robot possono essere montati a testa in giú o su pianali scoscesi. Le isole possono essere adiacenti l’una con l’altra delimitate da grigliati di sicurezza per garantire l’incolumitá dei collaboratori.

Queste 10 considerazioni sono le spontanee opinioni avute dagli acquirenti di robot per le proprie aziende.

I robot sono l’investimento per eccellenza che offrono risparmi a lungo termine, oltre a una serie di vantaggi: una migliore qualità, una maggiore produzione, un’efficienza costante, salute e sicurezza anche per l’ambiente.
L’automazione robotica rappresenta un’opzione sempre più richiesta per le aziende d’oggi che cercano modi per equiparare la competitività migliorata con una riduzione dei costi.

Daniela Giroldo

ECCO 10 BUONI MOTIVI PER ROBOTIZZARE LA PROPRIA ATTIVITÀ: