Robotizzare è la chiave per superare i momenti di stallo economico di un’azienda. Robotizzare però ha un costo iniziale di un certo peso: non è l’acquisto del robot che va ad incidere sull’investimento, quanto lo studio, l’installazione e la progettazione e la messa in opera dello stesso.
Considerando il periodo unico e storico che stiamo attraversando, ci sono molti System Integrators, cioè installatori e tecnici professionisti, che presentano un pacchetto al cliente “chiavi in mano” con un metodo di pagamento unico nel suo genere: il noleggio dell’impianto. Questo sistema è molto interessante, soprattutto nel momento in cui si ha la necessità di valutare tutte le soluzioni per superare periodi difficili con un aiuto pratico ed immediato.
Naturalmente queste forme di pagamento vengono offerte con sicurezza di adempimento del debito, poiché il progettista deve affrontare comunque delle spese per la realizzazione dell’isola: pinze di presa, robot, sicurezza, studio, programmazione ecc..
Il Noleggio dell’impianto è un metodo che aiuta sicuramente le attività “sane” nel trovare una soluzione al periodo poco produttivo. Il robot è infatti la chiave per poter produrre senza costi aggiuntivi. Molto spesso il valore del manufatto è molto molto basso, soprattutto nel mondo dello stampaggio plastico, indi per cui è fondamentale avere numeri molto alti di ordinativi per giustificare una linea attiva con dei dipendenti. Il robot permette comunque all’azienda di continuare ad avere il particolato, anche con una richiesta esigua, con un delta di incasso quasi a zero, senza costi fissi di produzione, escludendo la materia prima.
Il noleggio è un’alternativa flessibile di automatizzazione: è un requisito che aiuta l’attuale azienda a rimanere competitiva e soprattutto operativa.
Questa forma di investimento è per le grandi aziende un potenziale molto redditizio, poiché viene garantita un’ assidua collaborazione fra le parti, il Cliente ed il Tecnico; per le medie e piccole imprese, questa alternativa richiede una guida ed un accertamento sicuro da parte del System Integrator sul Cliente utilizzatore. Sicuramente il Cliente scoprirà che alla fine del noleggio non solo ha superato l’instabilità lavorativa, ma ha anche già pagato tutto l’investimento con leggerezza.
Attualmente, i grandi produttori e fornitori di robotica industriale praticano questo tipo di attività, comprese le star-up dedicate proprio al noleggio di robot.
I produttori come integratori forniscono questo servizio di noleggio, mentre le startup Hirebotics e Kindred sfruttano la robotica “cloud” per monitorare il tempo di attività dei robot, raccogliendo i dati e migliorando le prestazioni con l’IA. Il prezzo dell’investimento è dettato dalle ore di utilizzo e dal costo fisso di usura. Ogni modello di servizio ha i suoi vantaggi.
Kawasaki Heavy presenta il suo modello di business del noleggio con robot collaborativi in collaborazione con Century Tokyo Leasing, affiliato con Mizuho Bank per costruire alcuni pezzi o confezionare i pasti in scatole. Li affitterà per circa 200.000 yen al mese con un contratto di sei mesi.
ABB lavorerà in collaborazione con Orix Rentec, una sussidiaria del gigante del leasing Orix, inizialmente iniziato con 10 robot collaborativi e poi con 30, offrendo contratti di noleggio di 6 mesi con l’opzione di un rinnovo di 24 o 36 mesi.
KUKA UK presenta un modello di business basato su un programma finanziario in cui è possibile noleggiare diversi robot della gamma kuka, consentendo loro di accedere all’automazione robotica, fornendo miglioramenti in termini di qualità e produttività. Noleggio di singoli robot a sistemi automatizzati specializzati.
In un articolo, kuka commenta che le aziende che sfruttano i vantaggi dell’accesso all’automazione vedranno immediatamente aumentare i livelli produttivi, adottando cambiamenti e tecnologie tipo Industry 4.0, e diminuire i costi stessi della produzione ed organizzazione lavorativa.
Le statistiche mostrano che il noleggio di attrezzature robotiche ha un maggiore movimento nel settore dell’aviazione e delle costruzioni nel 40% e nei processi delle aziende meccaniche del 10%.
Questa tendenza commerciale è un modo eccellente per le aziende di adattarsi alle nuove tecnologie e di godere dei suoi benefici.