La prestigiosa rivista Il Sole 24 Ore evidenzia che, nonostante il Ministero delle Imprese e del Made in Italy abbia finalizzato il decreto, i ministeri dell’Ambiente e dell’Economia non hanno ancora rilasciato l’approvazione necessaria. La ricerca di fondi da parte dello Stato ha messo in ibernazione gli investimenti nell’Industria 5.0. Sempre Il Sole 24 Ore riporta la grande frustrazione degli imprenditori che aspettavano tempi più celeri all’accessibilità del credito.
Nonostante le rassicurazioni del ministro sulla retroattività delle misure, il mercato rimane fermo. Gli imprenditori guardano dalla finestra e aspettano incentivi per crescere e per essere sempre più competitivi.
Questo stallo si riflette anche sugli ordinativi del settore macchinari, con una netta diminuzione della domanda nazionale, particolarmente evidente in ambiti come macchine utensili, robotica e packaging.
Il ritardo normativo, con scadenza a priori al 31 dicembre 2025, non solo posticipa l’attuazione ma riduce anche il tempo a disposizione per utilizzare i fondi ed implica che gli investimenti debbano essere non solo ordinati ma anche consegnati e installati entro tale data. L’imprenditore deve essere molto rapido nelle Sue scelte.
La robotica è sempre vincente per le aziende: per crescere, migliorarsi e per affrontare il futuro con positività. Questa è la storia che ci insegna dagli anni ’70.
In un periodo storico di instabilità ed incertezza, i robot sono sempre la soluzione unica e vincente per tutte le aziende produttrici e manifatturiere.
Con Noi puoi trovare non solo un fornitore, ma una collaborazione paritaria a cui chiedere opinioni, suggerimenti e possibili investimenti per il proprio progetto e realtà aziendale.
Chiamaci ed avrai modo di valutare e pesare la nostra presenza.