APPLICAZIONI PRINCIPALI DEI ROBOT NELLA PRODUZIONE AUTOMOBILISTICA

I robot sono stati a lungo utilizzati nelle linee di assemblaggio automobilistiche per una varietà di processi di lavorazione e produzione. Con l’arrivo dell’intelligenza artificiale (AI), i processi oggi vengono eseguiti più facilmente. I robot sono più efficienti, precisi, flessibili e affidabili su queste linee di produzione. Questa tecnologia ha permesso all’industria automobilistica di continuare ad essere una delle più competitive sul mercato, rimanendo una delle industrie più fiorenti di robot antropomorfi e non.
I processi di produzione che vengono eseguiti variano quasi in tutte le linee hanno: assemblaggio, movimentazione, saldatura, pick and place, e packaging, tutto nella stessa catena di montaggio.

Tra i processi più importanti in questo settore ci sono:
1) visione robotica
Un braccio robotico industriale leggero con “occhi” fa un lavoro molto preciso, perché può “vedere” cosa sta facendo. Il robot articolato piatto trasporta il maser ottico e un set di telecamere che forniscono un feedback istantaneo alla macchina. Al giorno d’oggi, i robot possono controbilanciare correttamente una volta posizionata una parte, perché sanno dove sta andando. L’installazione di pannelli porta, parabrezza e parafanghi è più corretta con la visione robotica rispetto ai normali bracci robotici.
2) Saldature a punti e a ad archi
I grandi robot industriali con bracci lunghi e capacità di carico superiore gestiscono la saldatura a punti su pannelli della carrozzeria. I robot più piccoli saldano elementi più leggeri come supporti e staffe. Le saldatrici ad argon di tungsteno (TIG) e a gas inerte metallico (MIG) posizionano la torcia nello stesso orientamento ad ogni ciclo. Elevati standard di saldatura possono essere protetti in ogni fabbricazione grazie alla ripetibilità dell’arco e al gap di velocità.
I robot cooperativi lavorano insieme ad altri grandi robot industriali in grandi sistemi meccanici. Per mantenere in funzione la catena di montaggio, i robot manipolatori e i saldatori devono lavorare insieme. I manipolatori robot devono posizionare i pannelli nella posizione corretta affinché il robot di fissaggio esegua tutte le saldature programmate.
3) Montaggio
Nella maggior parte degli impianti di produzione automobilistica, i bracci robotici leggeri assemblano gli elementi più piccoli, come motori e pompe, ad alta velocità. Altre attività, come la bullonatura, il montaggio delle ruote e l’installazione del parabrezza, vengono eseguite da bracci robotici.
4) Verniciatura, protezione e rivestimento
Il lavoro del pittore di auto Associate in Nursing non è facile ed è anche terribilmente virulento. La carenza di manodopera rende inoltre più difficile la ricerca di pittori qualificati.
Le braccia robotiche possono riempire il vuoto, poiché il compito coinvolge la consistenza di ogni mano di vernice. I robot seguono un percorso programmato, coprendo sistematicamente grandi aree e limitando gli sprechi. Le macchine sono utili anche per spruzzare adesivi, sigillanti e primer.
5) Cura della macchina e trasferimento dei supporti
Il trasferimento di sigilli metallici, il carico e lo scarico di macchine CNC e l’estrazione di metallo liquefatto in un impianto di produzione molto pericoloso per i lavoratori umani: questo tipo di lavoro è ideale per robot industriali di grandi dimensioni. Anche la cura della macchina e le attività di carico/scarico vengono eseguite da cobot più piccoli per operazioni di produzione più piccole.
6) Ritiro dei materiali
I robot seguono una traiettoria aggraziata più volte senza errore: lo strumento giusto per i lavori di taglio e rifilatura. I robot leggeri con tecnologia di rilevamento della forza sono più adatti per la varietà di lavori di oggi. Le attività robotiche posso essere varie: togliere gli fridi di plastica stampata, modellare gli stampi e tagliare il tessuto.
7) Alimentazione interna
I robot mobili autonomi (AMR) e altri veicoli controllati da macchine, come i carrelli elevatori, possono essere utilizzati in un impianto per trasportare materie prime e altri articoli dalle aree di stoccaggio al piano di produzione.
Le applicazioni robotiche sono ampiamente utilizzate nell’industria automobilistica e di produzione. Le linee di montaggio sono diventate meno costose. Molte iniziative promettono di aumentare la produttività, l’affidabilità e la sicurezza, ottenendo di conseguenza tempi di consegna più rapidi e prezzi ridotti aumentando la competitività nel settore.

APPLICAZIONI PRINCIPALI DEI ROBOT NELLA PRODUZIONE AUTOMOBILISTICA