L’organizzazione e la gestione del magazzino forse è la cosa più importante della stessa produzione, poichè senza di essi non è possibile valutare il valore, la deperibilità dei materiali nè tanto meno la necessità d’acquisto. Senza un’ottima gestione del magazzino, molte aziende rischiano di chiudere senza neanche accorgersi del problema: l’allestimento degli ordini al fornitore sta diventando sempre più importante per i produttori e l’integrazione della robotica automatizzata ha contribuito a superare le sfide di questo tipo di applicazione.
Questo tipo di processo richiede molta manodopera ed è soggetto a errori durante il processo, rendendo la distribuzione meno efficiente e accurata.
Per questo motivo gli esperti di automazione del magazzino e della distribuzione si sono specializzati nell’automazione del processo di evasione degli ordini.
Gli operatori sono molto sollecitati a prelevare gli articoli dall’inventario del magazzino per evadere gli ordini in tempi rapidi: l’evasione degli ordini in magazzino riflette più della metà dei costi operativi, perché comporta molte attività ripetitive, per cui l’integrazione della robotica automatizzata è stata una soluzione vincente, in grado di generare velocità ininterrotta, eccellente affidabilità, ispezione in linea, precisione e destrezza.
Il picking robotizzato è un sistema di evasione degli ordini che utilizza robot mobili e software di gestione degli ordini per automatizzare tutto o parte del processo di picking nei magazzini.
Questi sistemi lavorano con il personale di magazzino. Questi svolgono compiti noiosi e ripetitivi, che possono portare all’esaurimento del lavoro, liberando il personale e permettendogli di concentrarsi su lavori più rappresentativi.
I sistemi di magazzino automatizzati sono progettati per funzionare all’interno dell’infrastruttura esistente, in modo da evitare costosi progetti di costruzione o riprogettazione del magazzino.
I robot sono in grado di prelevare e movimentare contenitori standard di tutti i materiali, forme e dimensioni del peso più elevato. Si adattano anche alle scaffalature esistenti e forniscono anche informazioni logistiche per ottimizzare gli spazi.
Esistono dei software in grado di ottimizzare alla perfezione gli spazi, gli ingombri e quindi gli approvvigionamenti, senza sprechi e perdite.
Incorporare moderni sistemi di visione, tecnologia di tracciamento dei nastri trasportatori e robot agili e precisi in grado di prelevare e posizionare ad alta velocità, dimostrando la fattibilità delle soluzioni robotizzate per operazioni veloci e competitive.
I sistemi di prelievo robotizzato ad alta velocità sono generalmente utilizzati per attività di smistamento robotizzato, assemblaggio robotizzato, confezionamento e riempimento di casse, operazioni di imballaggio.
I sistemi di picking robotizzato ad alta velocità sono attualmente molto più accessibili rispetto al costo elevato delle soluzioni manuali. Si tratta di una soluzione che offre sicurezza, produttività ed evasione degli ordini ad alta richiesta.
Per informazioni, siamo sempre a completa disposizione. Chiamaci e valuterai direttamente le nostre competenze.