I sistemi di visione da integrare su una catena di montaggio con un sistema robotizzato garantiscono molto spesso dei risultati fenomenali. Esistono però condizioni non ideali per il suo impiego: in special modo quando il prodotto non ha una forma molto lineare, si attorciglia o s’incastra, oppure quando è presente in un cassone in modo disordinato e casuale con poca luminositá.
Una cosa è certa: il sistema di visione abbinato o ad un antropomorfo, o ad un robot ragno, è sicuramente vincente negli impieghi di codifica, etichettatura, imballaggio e pallettizziazione. Questo è stato ampliamente scoperto e realizzato dalle industrie alimentari presenti in Australia. Una famosa rivista internazionale specializzata ha dedicato un’intero articolo su questo argomento. In Australia le varie aziende alimentari, farmaceutiche e beverage hanno abbracciato completamente questo nuovo modo di produrre. Questo occhio bionico riesce a cogliere a velocitá supersoniche i pezzi non congrui o non conformi alla produzione. Si stima che fra 10/15 anni questa tecnologia sarà abbinata agli umanoidi (androidi) sia per il mondo medicale che per quello domestico. Oggi in alcuni ospedali all’avanguardia si effettuano interventi di altissima precisione con robot a 4/5 assi e tac … grazie sempre al sistema di visione.
In Eurobots possiamo presentare occasioni d’investimento da abbinare al sistema di visione con ultimi e recenti controller, come quelli della Kuka, krc4, anche krc2 ed.05, Abb, controller M2004 Irc5, Fanuc , R30iA, Motoman ….e molti altri.
Con un robot revisionato e ricondizionato, proposto pari al nuovo, si puó affrontare l’investimento con piú risparmio, rispetto al nuovo, ed utilizzare il resto per l’acquisto di tecnologie di visione di alto livello.
Noi formiamo i bracci robotici per le menti degli imprenditori che vogliono migliorarsi per trovare soluzioni.
Collaboriamo con molti integratori specializzati in questo settore che possono valutare insieme all’acquirente buone soluzioni di progetto.
Con noi il Cliente trova sicuramente una possibilitá di dialogo e confronto per poi sviluppare e valutare autonomamente tutte le possibilitá.
Daniela Giroldo