La stampa 3D, effettuata con un robot antropomorfo, consente di adattare e ottimizzare i vari progetti su PC in 3 dimensioni con una pistola ad estrusione montata sul polso del robot. La lavorazione additiva offre infatti chiari vantaggi in un’ampia gamma di settori.
Uno dei principali beneficiari della stampa 3D robotizzata è il settore delle costruzioni: per stampare in 3D una varietà di materiali, molte aziende edili si sono rivolte a bracci robotici industriali anche grazie alle dimensioni dei prodotti da realizzare.
Gran parte delle conoscenze necessarie per far funzionare questa tecnologia provengono dalla fase di progettazione in edilizia.
La tecnologia alla base della stampa 3D è stata messa in discussione in numerose occasioni. Tuttavia, è diventata più rilevante grazie ai progressi della tecnologia stessa, che permette di produrre un oggetto tridimensionale stratificando strati e strati consecutivi di materiale.
Questo metodo di costruzione è estremamente adattabile e può essere utilizzato per realizzare componenti specifici del progetto, come strutture complesse, spazi abitativi, uffici, ponti, pareti, strutture modulari, forme di rinforzo, colonne, ecc.
L’integrazione della tecnologia di stampa 3D con bracci robotici è più veloce e meno impegnativa rispetto al solito modo operandi, perché l’industria ha già esperienza con la produzione assistita da computer e continua a crescere nel settore delle costruzioni.
Una stampante 3D riceve informazioni su ciò che deve stampare da un programma CAD o BIM e le macchine iniziano a incorporare i livelli di materiale in base alle raccomandazioni: per esempio con la combinazione di materiali quali sabbia, fibre, cemento.
Tra i numerosi vantaggi della stampa 3D robotica vi sono:
– la stampa 3D consente di realizzare prototipi in tempi molto più rapidi rispetto ai processi di produzione tradizionali come il CNC. Tempo di risparmio;
– processi più rapidi equivalgono a un contenimento di spesa e un ottimizzazione del design, equivalente e eccellenti lavori a basso costo finale e bassissimo sfrido e spreco.
E’ da considerare che l’acquisto di attrezzature per la stampa 3D può essere inizialmente dispendioso quindi potrebbe essere utile appoggiarsi a terzisti con impianti già avviati per la realizzazione del particolare a progetto. Successivamente, preso atto dell’efficienza e della necessità, si può valutare l’acquisto dell’impianto completo.
La tecnologia di stampa 3D viene spesso utilizzata per illustrare i concetti di progettazione, producendo modelli in scala altamente dettagliati e precisi a livello di micro e fluidi.
La stampa 3D può far risparmiare tempo non solo durante il processo di produzione, ma anche durante la fase di progettazione, producendo file STL o CAD pronti per la stampa.
Come metodo di produzione in un’unica fase, la stampa 3D consente di risparmiare tempo e, di conseguenza, denaro rispetto all’utilizzo di più apparecchiature.
La stampa 3D può produrre prodotti in poche ore, a seconda della progettazione e della complessità del pezzo, molto più velocemente rispetto ai pezzi stampati o lavorati.
La stampa 3D può essere utilizzata anche per produrre utensili e stampi a iniezione.
Non è necessario che gli operatori siano sempre presenti, perché le stampanti 3D possono essere impostate e lasciate lavorare.
La stampa 3D riduce gli sprechi di materiale, rendendo il processo produttivo più ecologico.
Questa tecnologia consente la personalizzazione e la libertà architettonica, nonché la rapida realizzazione della fase di progettazione.
Per qualsiasi informazione, i nostri commerciali sono sempre presenti e pronti a dare tutto il supporto necessario.