ECCO IL GELATO ROBOTIZZATO!

In Australia esiste la prima realtà robotizzata di servizio gelateria: tre robot, chiamati affettuosamente Pepper, Eka e Tony, servono coni e coppette gelato al banco. La start-up che ha progettato e pensato a questa soluzione è la NISKA: tutte le operazioni di sviluppo, avanzamento, test e progettazione vengono gestite e condotte lì, in Australia.

La co-fondatrice e CEO di Niska, Kate Orlova, ha affermato che la società si è impegnata a modificare l’esperienza di vendita al dettaglio in Australia e che questa gelateria, per esempio, è la prima a offrire la tecnologia per servizi diretti al pubblico.

Orlova ha affermato che “i suoi robot non sono stati creati per sostituire i ruoli tradizionali. Piuttosto, sono stati progettati per migliorare l’esperienza complessiva verso il lavoratore ed il Cliente”.

“I robot non hanno la possibilità di sostituire gli esseri umani. I robot sono ottimi per attività ripetitive, e costanti. Ciò consente al personale di concentrarsi sul servizio clienti mentre serve il gelato”.

Come funziona?

Pepper è stato sviluppato dalla società giapponese Soft Bank: questo robot di tipo umanoide riceve ordini per il gelato ed è il robot più popolare che si vede nei video su internet. Prende ordini e consiglia agli utenti di seguire Instagram del negozio.

Tony è un cobot Yumi di ABB ed Eka è un kuka LBR iiwa: entrambi fanno il duro lavoro di servire e assistere.

Il progetto è partito tre anni fa: Niska ha collaborato con le società di robotica ABB, KUKA e Soft Bank Robotics; Modelli speciali per società di ingegneria; UNSW.

La consulenza in robotica è stata affidata a Greg Sale, direttore della società di consulenza Manufacturing, Tecnologia e marketing.

Niska offre la robotica per servizi al tavolo e lavorazione, ma il prodotto è artigianale con le materie prime di ottima qualità di provenienza locale.

Orlova afferma che la sostenibilità è una questione importante per l’azienda, motivo per cui hanno scelto ciotole in policarbonato trasparente che verranno riciclate secondo normativa. Niska ha un contenitore per la raccolta differenziata e le informazioni sul corretto processo di riciclaggio vengono fornite dai robot in negozio invitando i clienti a classificare la spazzatura (ciotole) nel rispettivo contenitore.

Niska sta attualmente finalizzando il suo lavoro a Fed Square e si sta preparando alla presentazione del suo progetto australiano agli Emirati Arabi.

ECCO IL GELATO ROBOTIZZATO!