FATTORI IMPORTANTI NELL’INTEGRAZIONE DI UN NUOVO ROBOT

L’automazione robotica sta attirando l’interesse di una vasta d’imprenditori in svariatissimi settori,  grazie all’alto tasso di ritorno sull’investimento che questo apporta al progetto. Il nuovo concetto di Automazione industriale legato a Industria 4.0 ha una nuova e completa forma di espressione che sta rimodellando ogni forma e realtà produttiva.
Bisogna però stare attenti: le nuove implementazioni di robot e le nuove tecnologie non sempre hanno successo in tutti i settori. E’ importante stare attenti a cosa acquistare e a chi far fare l’integrazione della nuova macchina alle già preesistenti in azienda.
Tuttavia, il successo di una buon dialogo tra le macchine con l’automazione robotica si ottiene con la pianificazione e tenendo conto dei seguenti fattori.
• Prima di investire in un nuovo robot, assicurarsi di avere il personale preparato nella gestione e nella preparazione verso il robot ; l’installazione è vincente e si prolunga nel tempo se anche la manutenzione del sistema viene fatta con professionalità e rispetto per le attrezzature.  I sistemi robotici sono diversi tra loro, e ciascuno con il suo grado di complessità. Di conseguenza, alcuni possono richiedere un maggior grado d’investimento e di manutenzione.
• Bisogna valutare attentamente i costi di struttura legati alle modifiche di ammodernamento e l’efficienza energetica. Ad esempio, l’imprenditore si dovrà assicurare che tutti i trasformatori di nuova costruzione rispettino i requisiti di efficienza energetica del DOE. Questo permetterà all’azienda di ridurre i costi sull’elettricità e minimizzare le sanzioni future. Tutti i sistemi automatizzati funzionano a corrente, quindi la chiave è informarsi e pianificare molto bene come gestire i costi di energia.
• È fondamentale pensare alle caratteristiche della sicurezza informatica per valutare quali piattaforme o robot siano meno vulnerabili agli attacchi virtuali. Quando si acquista un’unità robotica, è necessario garantire funzionalità di sicurezza informatica che rendano il monitoraggio del sito più semplice ed equilibrato, adattandolo anche alle proprie esigenze di produzione. La sicurezza del piano produzione presente in rete e l’implementazione delle linee guida del settore per la sicurezza informatica della piattaforma sono due best practice, fondamentali per il piano produttivo e di fornitura.
• Quando un robot è a fianco del personale, è importante pensare alle misure di sicurezza da adottare. Bisognerà valutare quali caratteristiche di sicurezza può avere un produttore di robot, nonché quanto spazio e flussi di lavoro avrà bisogno per la collaborazione con il personale.
• Per ogni nuovo robot è molto utile considerare le ultime strategie di manutenzione consentite dalla tecnologia dell’Industria 4.0 con la combinazione di sensori IoT.
L’implementazione dell’automazione robotica può fornire enormi e grandi vantaggi fintanto che l’unità robotica e la piattaforma di sviluppo vengano studiate accuratamente e con preparazione.

FATTORI IMPORTANTI NELL’INTEGRAZIONE DI UN NUOVO ROBOT