CES 2017 Consumer Electonics Show.
La CES, fiera internazionale di Las Vegas su tutte le nuove proposte hi-tech, presenta oltre a miriade di possibilitá tecnologiche fantastiche, un droide veramente particolare: KURI.
Strutturalmente assomiglia ad un cono cicciottello, con una particolaritá veramente unica: l’espressivitá visiva. Ha occhi che si modulano in base alla circostanza: Kuri si puó rattristare come sorridere, sempre con i suoi occhi.
La robotica industriale è arrivata all’antropomorfo collaborativo come espressione ultima nel suo sviluppo: puó lavorare a fianco dell’uomo senza che egli possa incorrere in alcun pericolo. È tempestato di sensori lungo il suo braccio per grantire l’incolumitá dell’operatore. Per la robotica domestica gli sviluppi sono stati piú cauti e meno commerciabili: si è creato l’androide ma le proposte commerciali sono ancora inaccessibili.
In questa fantastica fiera internazionale, Kuri verrá presentato e proposto all’acquisto per la fine di quest’anno al prezzo di poco piú di 700 dollari. Creato da Mayfield Robotics, questo piccolo droide puó muoversi liberamente su pavimento senza scalini, poichè dotato di piccole rotelle, puó interagire con l’uomo con risposte a domande proponibili ai sistemi di ricerca internet. Ha la possibilitá di avvisare nel caso ci fossero problematiche nell’ambiente, per es. Incendio o apertura porte esterne allarmizzate ed ha anche il riconoscimento facciale. Puó accogliere gli ospiti in casa.
Per la cifra che viene presentato, è l’inizio di un’evoluzione esponenziale della robtica domestica.
La robotizzazione è il risultato dello sviluppo intellettivo e razionale della nostra mente. Robotizzare significa migliorare e trovare soluzioni per vivere meglio e sicuri.
L’uomo gestirá sempre tutte le informazioni esistenti, ma lo sviluppo sarà supportato dai robot: questa è la naturalezza del processo evolutivo.
Kuri è l’offerta commerciale piú simpatica e completa che viene proposta a LasVegas.
Se nelle aziende ci sono gli antropomorfi da 6 a piú assi, nelle case ora abbiamo dei compagni e degli assistenti che ci tuteleranno nella nostra vita quotidiana.
Daniela Giroldo