I robot collaborativi, per loro definizione, servono per “collaborare con gli uomini”, cioè servono per supportare nelle competenze di manipolazione, piegatura e/o assemblaggio un dipendente.
Yakawa ha costruito una linea collaborativa vincente nominata HC , intesa come abbreviazione human-collaborative robots.
Un esempio disponibile in Eurobots è il collaborativo HC10 ideale per lavorare in team con l’operatore: esegue semplici processi automatizzati a fianco dell’uomo ed è caratterizzato dalla versatilità e dalla facile installazione. Usa il controller YRC1000: questo è di nuova generazione con una struttura compatta, veloce e flessibile che consente un’elevata precisione della traiettoria e un’elevata efficienza. La sua tastiera è di facile utilizzo e programmazione, design leggero. Il design compatto consente l’installazione del robot in piccoli spazi. Ottima velocità di comunicazione I / O per ottimizzare fino al 50% di efficienza operativa.
Il collaborativo ha comunque dei vincoli di lavoro e di carico al polso. Bisogna assicurasi che il suo impiego sia veramente corretto per il progetto. Non ha bisogno di sistemi meccanici di sicurezza né tantomeno di fotocellule perimetrali : si può lavorare a fianco senza problemi. Viene normalmente installato a supporto di una postazione preesistente di un operatore.
Consiglio sempre di contattarci per ricevere informazioni e specifiche sul robot da acquistare per il proprio progetto. E’ sempre fondamentale ricevere tutti i dettagli della macchina che si ha intenzione di acquistare.
I robot collaborativi sono perfetti per la demo e per la scuola: sono logisticamente pratici e facilmente programmabili. Non essendo necessario un perimetrale di sicurezza, il layout è ovunque.