Con l’attuale necessità di restare isolati, con poca attività sociale, i robot stanno giocando un ruolo importante nell’industria manifatturiera e nello scenario attuale ci forniscono già una soluzione per la disinfezione.
La disinfezione delle superfici, soprattutto nei luoghi pubblici, può aiutare a prevenire la trasmissione del coronavirus.
La dott.ssa Satyandra K. Gupta lavora presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale a Viterbi e presso la University of Southern California; insieme a un gruppo di ricercatori ha sviluppato una soluzione che include un robot UR e un disinfettante a luce UV per tutte le superfici.
Il progetto ADAMMS-UV (Agile Right-Handed Autonomous Mobile Handling System-UV) è un sistema semi-autonomo che contiene tre diversi componenti hardware: la base è mobile ed il team ha utilizzato il Mega Bot di Inspectorbots; il robot universale UR5 è montato sulla base ed ha la pinza a due dita Robotiq, come attuatore finale.
Il robot lavora in remoto, cioè l’operatore è lontano dall’area interessata e da decontaminare. L’operatore controlla il sistema ADAMMS-UV tramite un computer. Un sistema di visione integrato nel robot aiuta l’operatore a dirigere il robot esattamente nel punto da decontaminare, usufruendo la luce a infrarossi per determinarne la profondità. Successivamente il sistema realizza un modello tridimensionale con le informazioni raccolte dal robot.
Attraverso l’interfaccia utente grafica, sviluppata dallo stesso team, dove ha la funzione di indicare lo spazio da pulire o l’oggetto che andrà a muovere il robot, l’operatore valuterà la sequenza di movimento del robot e genererà un’anteprima, che sarà valutata per perfezionare o modificare completamente il percorso.
Si tratta di un prototipo ancora in fase di sperimentazione per l’impiego a scala nei luoghi sensibili, quali ospedali, hotel ed uffici.
È stata una grande sfida poter sviluppare questo progetto poiché i protocolli di sicurezza sono molto rigidi all’università, consentendo solo due persone nello stesso ambiente. Quindi il tempo delle indagini è stato esteso.
Questa potrebbe essere una delle soluzioni robotiche più attese da molte industrie. Robot industriali e collaborativi si uniscono a questa lotta contro il Covid-19, disinfettando ambienti difficili senza pericolo per l’essere umano.