I robot utilizzati nel settore manifatturiero e in altri contesti industriali svolgono attività monotone, pericolose o eccessivamente precise che l’uomo trova difficili o fastidiose. Possono essere programmati per svolgere un’ampia gamma di funzioni, come la saldatura, la verniciatura, l’assemblaggio e la movimentazione dei materiali. La loro capacità di lavorare in modo efficiente e continuo senza “affaticarsi” o commettere errori è il loro più grande vantaggio, in quanto aumenta la produzione e riduce i costi. Possono essere utilizzati per movimentare merci o svolgere compiti pericolosi: ogni qual volta si pensa alla robotica come sostituzione dell’impiego umano, bisogna sempre pensare ad una competenza in una fonderia. Per quanti anni è possibile sopportare e gestire un lavoro così pericoloso, usurante e decisamente poco gratificante? Qui entra in gioco il robot: unico sostituto delle mansioni pericolose, ripetitive e usuranti. Lavora instancabilmente in ambienti ostili, al buio e alla polvere.
Tuttavia, l’utilizzo dei robot industriali presenta anche delle difficoltà, soprattutto all’inizio, per il primo impiego. Infatti il valore dell’isola robotizzata non è dato tanto dal robot ma dalla sua installazione, progettazione e collaborazione con attrezzature già preesistenti. La programmazione e l’utilizzo del primo robot può richiedere tempo ma il risultato sarà sempre vincente. I robot industriali devono sostituire la manodopera umana in tutte quelle attività dove l’operatore viene impiegato come manovale. L’operatore è un essere pensante e deve dedicarsi a migliorare l’azienda per la quale lavora e le sue braccia devono essere sostituite da quelle meccanizzate, soprattutto nei lavori usuranti. Con l’avanzare dell’età pensionistica, è fondamentale che il dipendente sia tutelato sia nell’ambiente di lavoro che nella sua stessa mansione.
A causa della crescente necessità di automazione, si prevede che nei prossimi anni i robot industriali svolgeranno un ruolo chiave in diversi settori, cercando di migliorare l’efficienza, ridurre i costi e aumentare la produttività. Le aziende con un vantaggio competitivo sul mercato saranno probabilmente in grado di adottare e utilizzare con successo queste tecnologie.
La robotica aumenterà la produttività e la crescita economica, aprendo nuove prospettive di lavoro per molte persone in tutto il mondo. I robot, tuttavia, possono essere utilizzati anche per ridurre al minimo il lavoro manuale, migliorare l’assistenza sanitaria, aumentare l’efficienza dei trasporti e liberare le persone per lo sviluppo personale.
La robotica si sta sviluppando rapidamente grazie ai progressi della tecnologia dei sensori, dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale e si prevede che i robot sempre più avanzati saranno incorporati in un numero maggiore di aspetti della vita quotidiana. Ciononostante, le industrie diventeranno obsolete grazie alle nuove tecnologie, creando nuove opzioni di occupazione e formazione, piuttosto che sostituendo i lavoratori con i robot. Tuttavia, saranno necessari tecnici qualificati per programmare, gestire e riparare i dispositivi. Ciò consentirà al personale di ottenere una formazione vantaggiosa e di aggiornare le proprie competenze.
Per qualsiasi informazione sui nostri robot usati, non si esiti a contattarci: saremo lieti di rispondere a tutte le domande e trovare soluzione ai progetti in essere.