Le attività di manipolazione e pick-and-place prevalgono nella maggior parte delle applicazioni robotiche, sia nell’industria (costruzione delle macchine, assemblaggio o pallettizzazione/depallettizzazione), sia nei settori dei servizi. Tali processi automatizzati sono più che consolidate da tempo per molti settori. Quando vengono movimentati componenti di varie dimensioni, esistono soluzioni per il riconoscimento del manufatto e il suo programma da abbinare.
Tekniker, membro della Basque Research and Technology Alliance, ha sviluppato nuovi algoritmi di visione artificiale per applicazioni di robotica industriale che consentono il riconoscimento di punti di presa su oggetti sconosciuti organizzati all’interno di scatole nell’ambito del progetto europeo PICK-PLACE.
Ander Ansuategi, ricercatore Tekniker, ha commentato: “Il metodo che abbiamo costruito, che si basa su tecniche di deep learning, ci permette di prevedere direttamente i punti di presa degli elementi senza tener conto dell’identificazione degli oggetti.”
Tekniker si è occupata anche della parte tecnica del progetto e ha realizzato un sistema di monitoraggio dello spazio di lavoro condiviso tra tecnici e robot. “L’obiettivo è migliorare le tecniche robotiche relative alla visione artificiale, alla manipolazione flessibile e alla presa, alla precisione e all’affidabilità delle operazioni per superare i problemi associati alla movimentazione di articoli complicati nel settore logistico”, sostiene Tekniker.
Integrazione del codice del computer al pezzo da movimentare è un secondo step all’integrazione.
Per verificare l’efficacia del sistema di visione artificiale progettato da Tekniker sono stati distribuiti 2 casi pilota.
Il software sviluppato è stato integrato in un sistema automatico di preparazione e ricezione ordini da ULMA Handling Systems, organizzatore del progetto; e, inoltre, il sistema è stato valutato nella creazione di ordini di ricambi per la rete di concessionari di TOFAS, casa automobilistica del gruppo FIAT.
I risultati del progetto includono la commercializzazione di sofisticate tecnologie informatiche sviluppando soluzioni di automazione e intelligenza artificiale per applicazioni come la generazione di ordini di unità e l’alimentazione di macchine.
Per informazioni relative alla robotica e al suo impiego, chiamaci, che possiamo fare un dialogo e capire come fare a realizzare quanto pensato.