IPERAMMORTAMENTO, NUOVA SABATINI, REVAMPING, Bando INAIL…

In italia da qualche anno ci sono molteplici opportunitá date dal Governo per spingere ed indirizzare le aziende a migliorarsi con nuove tecnologie e nuovi sistemi operativi, proponendo sgravi fiscali e molte agevolazioni sugli investimenti.

Anche per il 2018, questi sono stati prorogati in diverse misure che si classificano nel protocollo INDUSTRIA 4.0:

  • il superammortamento resta in vigore ma scende dal 140% al 130% e sono esclusi dalla misura gli investimenti in veicoli e gli altri mezzi di trasporto;
  • l’iperammortamento rimane invece al 250%.
  • Bando INAIL
  • Revamping
  • …altro

Tutto questo esattamente che significato ha? E soprattuto, quanto costa??

Bisogna investire, spendere e migliorarsi. Questo è lo spot piú importante che il Governo vuole lanciare a tutti coloro che hanno una Partita Iva.

Il modo migliore per superare la crisi economica mondiale è quello di proiettarsi verso il futuro con il proprio pensiero e la propria attività. Bisogna trovare modi migliori per sfruttare il tempo lavorativo ed ottimizzare la propria offerta: che sia manifatturiera o di servizi, lo Stato Italiano chiede una collaborazione con i contribuenti autonomi per uscire da questi ultimi 10 anni di stazionamento e PIL poco considerevole, riconoscendo l’investimento in nuove tecnologie con grande disponibilità ed approvazione.

Parte importante, da non sottovalutare, è però come procedere alle pratiche burocratiche e soprattutto come pagare l’investimento.

È fondamentale appoggiarsi alle Agenzie che si occupano quotidianamente di queste pratiche fiscali per verificare l’effettiva potenzialità ad accedere ai protocolli presentati dalle normative.  Molte aziende infatti acquistano beni nuovi credendo di poter sfruttare l’IPERAMMORTAMENTO del 250% senza peró avere tutti i requisiti necessari. Ci sono delle clausole fondamentali e ben chiare che descrivono le condizioni necessarie per accedere a questa formula. Quindi è fondamentale affidarsi, oltre che al propio commercialista, anche a consulenti del lavoro preparati ed aggiornati.

Anche per la normativa Revamping è importante leggere con attenzione i dettagli delle agevolazioni: si puó tranquillamente acquistare materiale ricondizionato, quindi non nuovo, ed avere il riconoscimento fiscale. Ci sono alcune condizioni necessarie da rispettare per essere sicuri della pratica di ammortamento.

Se di trova la soluzione con l’acquisto del materiale NUOVO, per accedere alle pratiche di riconoscimento fiscale, quelle con piú alto coefficiente di ammortamento, è fondamentale valutarne tutti gli aspetti: la macchina nuova costa molto di piú e spesso necessita di assistenza tecnica extra per la funzionalitá, da aggiungere all’investimento. Il materiale USATO, ricondizionato, può accedere solo alla normativa Revamping: l’investimento costa decisamente molto meno e si ha uno sgravio fiscale con accettazione sicura e certa.

L’obbiettivo che bisogna raggiungere è trovare la formula migliore per svilupparsi in automazione, in tecnologia, in gestionali aziendali sfruttando al meglio tutte le opportunitá proposte dallo Stato.

Per quello che concerne la robotica, ritengo che un’azienda manifatturiera che non prende coscienza di trovare soluzioni automatizzate, sia seriamente minacciata per il futuro da mercati agguerriti. Bisogna escogitare nuovi metodi di produzione, alzando il piú possibile la qualità ed abbassando al massimo i costi.

Le scuole con indirizzo tecnico stanno giá aiutando i giovani a trovare il percorso giusto per un sicuro impiego lavorativo: lo Stato italiano sta facendo il possibile per convincere ad investire in nuove tecnologie e spingere gli imprenditori verso nuovi processi lavorativi.

La robotica puó salvare le piccole aziende da questo lungo periodo di stazionamento. Solo con la vera intenzionalità a trovare soluzioni per sopravvivere, o addirittura crescere, si puó uscire dal tunnel recessivo Nazionale ed internazionale.

 

 

 

IPERAMMORTAMENTO, NUOVA SABATINI, REVAMPING, Bando INAIL…