Tra la vasta gamma di robot di pallettizzazione di Kuka c’è la linea KR QUANTEC caratterizzata dalla sua velocità di movimentazione in spazi ristretti, senza ingombri strutturali come nella precedente serie. Questi pallettizzatori sono molto precisi e supportano carichi importanti anche con un apparente struttura leggera.
Un’azienda che ha puntato molto su questo brand e su questa serie QUANTEC è la società serba SUNOKO, nota per essere uno dei maggiori produttori ed esportatori di zucchero nel paese dei Balcani. Per garantire l’evoluzione aziendale, l’attività ha costantemente migliorato i suoi processi integrando l’automazione robotizzata. Ciò ha fornito un’evoluzione produttiva ottimale migliorando i tempi ciclo e l’affidabilità delle applicazioni di imballaggio e pallettizzazione.
Sunoko ha cercato di ottimizzare il trasporto di confezionamento di zucchero e di movimentazione dei pacchetti finali da 1kg fino a 1x10kg al fine di aumentare l’aspetto logistico e di evasione merce. Lo spazio reale in cui avviene questo lavoro è ristretto ed ha generato diverse sfide tecniche per gli ingegneri poiché i sistemi di riempimento per i pacchetti è vicino agli impianti di riempimento limitando quindi lo spazio di lavoro esistente.
Le unità di imballaggio contenenti dieci pacchi da 1 kg hanno fornito un sistema di trasporto a rulli, che sono stati raggruppati su Europallet e quindi coperti per il loro prossimo trasporto. Due nastri trasportatori trasportavano pacchi da 10/1 kg nell’area di lavoro del robot di pallettizzazione. Ogni pallet è stato caricato con 100 pacchi di zucchero da 10 kg ciascuno. Queste condizioni hanno portato alla selezione del modello robotico, KUKA KR 120 R3200PA, come opzione migliore.
Le prestazioni di lavoro del robot di pallettizzazione sono aumentate a 960 pacchi all’ora rispetto ai parametri precedenti. Con il KR 120 R3200 PA, l’incremento di smercio di zucchero è aumentato quasi di dieci tonnellate all’ora.
Il robot di pallettizzazione KUKA KR120 R3200 PA ha dimostrato un nuovo panorama: il processo di pallettizzazione aumenta l’efficienza, la produttività e soprattutto la velocità di evasione merce, poiché la qualità dei pacchetti è aumentata notevolmente con l’introduzione del kuka PA.
L’automazione in questa linea produttiva ha generato una maggiore crescita, un’elevata flessibilità con l’impiego di poco spazio, una maggiore capacità produttiva e soprattutto l’eliminazione della fatica umana.