Con la proroga, anche per il 2018, delle agevolazioni fiscali sugli investimenti tecnologici, sia nuovi che usati, il Governo Italiano vuole lanciare a ventaglio tutte le possibilità per promuovere la volontà di crescita a tutte le attività imprenditoriali. A questo punto, mi sembra opportuno presentare una breve sintesi su cosa effettivamente potrebbe essere valutato da un potenziale imprenditore. Questo breve riepilogo, da approfondire con molta attenzione, mi è stato fornito dal Sig. Jonathan M.Santini, Consulting Manager di Esclamativa srl, con cui ho potuto fare un ampio dialogo per intendere cosa effettivamente viene proposto alle nostre aziende italiane. Il Sig. M.Santini lancia punti importanti, da approfondire e valutare, proponendo alcune domande. Scrive quanto segue:
L’iperammortamento conviene davvero?
Oggi tutti dicono … è da fare! Ma è necessiario porsi diverse domande per capire se conviene fare l’investimento considerando come discriminante questa importante agevolazione.
Quindi adesso porremo qualche domanda che possa aiutare l’imprenditore nelle sue scelte e non a seguire un’onda che potrebbe essere poco interessante per il suo contesto aziendale.
Ho utili da abbattere?
Innanzitutto è un incentivo fiscale che si basa su un aumento del valore del bene tale per cui consente di avere un maggior costo ai fini fiscali da dedurre. Se l’impresa non prevede utili l’iperammortamento non porta alcun vantaggio.
Quanto vale l’iperammortamento?
L’iperammortamento consente alla fine del periodo di ammortamento di avere un vantaggio complessivo del 36% del valore del bene, se sul mercato trovo altre soluzioni che mi consentono di raggiungere lo stesso risultato in modo più semplice e meno rischioso forse potrebbe convenire fare altre scelte.
Quanto mi costa in più un macchinario “Industria 4.0”?
Oggi vi è un aumento della domanda di tecnologia che porta di conseguenza un mercato più difficile per chi compra, con prezzi in aumento e tempi di consegna che si allungano.
Potrei trovare sul mercato altre soluzioni tale per cui un’isola robotizzata con un robot revampizzato potrebbe consentire di effettuare un investimento più adeguato alle mie esigenze.
La mia fabbrica è Industria 4.0?
Per poter fruire dell’agevolazione è necessario ridefinire la logica di fabbrica con investimenti che portano alla digitalizzazione del processo produttivo. Non è sufficiente che l’impianto sia Industria 4,0 ma è fondamentale che tutta la fabbrica utilizzi questo paradigma.
Questo maggior investimento, che è anch’esso agevolabile con il superammortamento digitale, porta oltre al beneficio fiscale sull’impianto qualche altro vantaggio in termini di riduzione dei costi ed aumento dell’efficienza?
Rischio controlli mirati?
l’Iper ammortamento è un incentivo potente. Di conseguenza sono previsti controlli importanti sul suo corretto utilizzo. Forse l’acquisto di un macchinario usato che costa iloltre il 50% in meno rispetto a quello nuovo mi consente di avere tecnologia di alto livello senza il rischio di avere verifiche controlli successivi.
Queste semplici domande e risposte forse potranno consentire di analizzare se mi conviene optare per altre soluzioni per l’investimento come per esempio l’acquisto di macchinari revampizzati ovvero con tecnologia rigenerata.
Per ulteriori informazioni, invito tutti i lettori ad approfittare di quanto scritto per fare un dialogo informale e capire come acquistare il bene sfruttando quanto presentato dalle nuove normative fiscali.
Daniela