LA VERNICIATURA ROBOTICA

Il processo di verniciatura realizzato con un robot antropomorfo offre una garanzia di qualità e successo, abbassando notevolmente gli sprechi di colore e di difetti sul risultato. La verniciatura risulta essere omogenea e lineare con pochissima quantità di prodotto.

Tutte le case automobilistiche, infatti, utilizzano isole di verniciatura robotizzate per dare colore e protezione a tutti componenti delle carene automobilistiche.

L’unica condizione in cui non viene utilizzato il robot per verniciare è nel processo di immersione, in cui le parti vengono immerse completamente in un bagno e successivamente appese. Questo sistema comporta una richiesta importante di spazio nello stabilimento, enormi quantità di prodotto per il bagno di immersione che di rimanenza sul particolare stesso, e soprattutto alti rischi di inquinamento ambientale. In certi lavori lo spessore di vernice o di protettivo ottenuto con l’immersione completa è indispensabile, ma i costi sono veramente elevati.

I robot di verniciatura solo molto particolari: hanno un’estensione importante con un carico al polso irrilevante, poiché devono movimentare solo la pistola di estrusione.

Hanno delle guarnizioni ignifughe ed uniche nel loro genere: sono guarnizioni atex e separano il robot, ed il suo cablaggio interno, da tutto il mondo esterno.

Per definizione infatti Atex corrisponde all’abbreviazione di AT Atmosphères e EX  explosibles.

Il robot è movimentato a corrente elettrica per cui deve essere rigorosamente isolato in ogni sua parte dal mondo “esterno” nebulizzato da solventi infiammabili ed esplosivi. Nelle celle di verniciatura i sistemi di aspirazione sono fondamentali, ma le stesse sono chiuse e sigillate, completamente isolate: gli operatori della fabbrica sono al sicuro da qualsiasi forma di inquinamento atmosferico di sostante cancerogene nebulizzate dal processo di finitura.

Questi robot Atex sono garantiti dalle case madri per poter lavorare in queste circostanze così pericolose e a lungo andare usuranti: possono essere quindi impiegati nella verniciatura e nella manipolazione di componenti potenzialmente esplosivi.

Tutte le case robotiche importanti offrono questi tipi di antropomorfi: kuka, abb, fanuc, motoman…. ma sono rari nel mondo dell’usato e sono costosissimi del mondo del nuovo.

Eurobots ha il Fanuc P155 e l’ABB 5500 e li propone usati e revisionati, sempre con garanzia. Hanno la predisposizione fino a 32 colori e il grado di sicurezza è presentato direttamente sulle matricole delle macchine.

Questo investimento è vincente, sicuro, garantito ed ecologicamente approvato.

LA VERNICIATURA ROBOTICA