L’AIUTO ROBOTICO NELL’INDUSTRIA METALMECCANICA

La robotica nasce nell’industria automative e metalmeccanica: serve per la manipolazione, asservimento presse, stampaggio e saldatura. Buona parte dei lavori usuranti o pericolosi oggi viene svolta dai robot. Questo investimento dà sicurezza nell’ambiante lavorativo e sollievo agli addetti alle linee. In metalmeccanica non ci sono solo mansioni pesanti che mattono a dura prova la schiena e gli arti dei collaboratori, ma ci sono anche lavori di minuteria dove la ripetibilità continuativa mette in confusione e stanchezza mentale il personale, facendo aumentare le probabilità di incidente.  Gli ingegneri stanno sviluppando tecnologie che promettono di migliorare sempre più la produzione. La stampa 3D per esempio sta prendendo piede anche nella realizzazione di stampi e particolari per la metalmeccanica. La saldatura ad arco sta iniziando ad interfacciarsi anche con la produzione additiva 3D. Un esempio di questo impiego sono gli studenti dell’Università di Waikato a Hamilton, in Nuova Zelanda: si stanno dedicano all’assemblaggio di componenti sfruttando la produzione additiva e la saldatura robotizzata.
Con questo tipo di pacchetto, il team neozelandese ha sviluppato un software per modificare una saldatura ad arco robotizzata affinché funzioni come “stampante”. Gli stessi ricercatori lo vedono come un aiuto all’indipendenza all’interno della catena di distribuzione per le parti pesanti.
Invece di trasportare i prodotti finiti, il team ha semplicemente trasferito un file digitale che può funzionare sulla confezione che hanno prodotto per fornire una sezione con materiali locali.
È ancora agli inizi, tuttavia questo processo dimostra come una visione audace e una buona tecnologia possano creare cose utili, in particolare quando i produttori hanno difficoltà a tenere il passo con la domanda. Con le informazioni in remoto, si possono mandare i parametri di realizzazione stampi direttamente sul terminale del Cliente affinché lui possa crearsi a estrusione lo stampo ordinato. La tecnologia è sempre in evoluzione, e la robotica è il frutto che ne viene fuori, in aiuto e sostegno delle attività lavorative ma soprattutto dell’essere umano.  L’industria metalmeccanica è quella più importante per la richiesta di automatismi: la robotica, la stampa 3D e la saldatura sono gli strumenti più impiegati e sfruttati in essa.

L’AIUTO ROBOTICO NELL’INDUSTRIA METALMECCANICA