L’EFFICIENZA ENERGETICA COME OBIETTIVO STRATEGICO DELL’IMPIEGO DEI ROBOT

In un momento storico di instabilità economica, energetica e si sicurezza come quello che stiamo passando,  le case produttrici di robot stanno cercando di trovare la soluzione a risparmio energetico più adatta alle macchine di lavorazione, specifiche per ogni singolo impiego. Un esempio da considerare è il brand Yaskawa:  ha offerto una soluzione tecnologica convenzionale senza la necessità di hardware aggiuntivo per recuperare l’energia di frenata del robot e trasferirla alla rete elettrica. Tutti i robot Motoman della serie più grande, con carico utile fino a circa 50 kg, compresi i più recenti controller robotici YRC1000, sono in grado di convertire immediatamente l’energia cinetica dei movimenti rigenerativi in 400 V CA a 50 Hz e di restituirla alla rete. A seconda di come si muove, il robot consuma molta meno energia.
I robot industriali eseguono vari movimenti dinamici di frenata laterale o verso il basso durante la movimentazione, la pallettizzazione, il collegamento e la lavorazione di oggetti. I servomotori possono produrre elettricità dissipando energia durante l’esecuzione di questi movimenti.
Oggi, l’energia generata è stata trasformata in calore attraverso la resistenza elettrica nei modelli di robot precedenti o in altre versioni commerciali, e poi rilasciata nell’ambiente.
Per risolvere questo problema, Yaskawa ricicla l’energia elettrica senza bisogno di apparecchiature aggiuntive. Ora è possibile recuperare l’energia, restituirla alla rete e alimentare altre utenze grazie ai servocontrollori.
A questo proposito, l’entità del risparmio in ogni caso dipende principalmente dai modelli di lavoro e di movimento di ciascun robot, ma si possono prevedere risparmi dal 5 all’8% nelle applicazioni di saldatura a punti e dal 15 al 25% nella movimentazione e pallettizzazione. Questo può portare a un risparmio di circa 2.800 kWh all’anno, 1.600 kg di CO2 e 1.200 euro, secondo i dati forniti dalla sede europea di Yaskawa in Germania.
Grazie alle loro basse masse in movimento e alla rapida applicazione dei freni tra gli intervalli di movimento per disattivare il controllo attivo della posizione quando non vengono utilizzati, i robot Motoman sono efficienti dal punto di vista energetico e compatti. Il risparmio energetico è reso possibile anche da tecniche di controllo intelligente da parte dell’operatore che, ad esempio, possono consentire ai robot di spegnersi automaticamente durante le pause programmate.
Soluzioni ad alta efficienza energetica come questa sono una componente essenziale della strategia commerciale globale di Yaskawa, così come la dedizione dell’azienda alla tutela dell’ambiente attraverso strategie operative rispettose dell’ambiente. Entro il 2030, l’azienda mira a utilizzare solo energia rinnovabile e ad avere una produzione a zero emissioni di CO2. I 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite fungono da punto focale per le iniziative del Gruppo Yaskawa.

Per qualsiasi informazione e specifica, rimaniamo sempre a disposizione a supportarvi e darvi i nostri migliori consigli per il vostro progetto. Chiamaci!

L’EFFICIENZA ENERGETICA COME OBIETTIVO STRATEGICO DELL’IMPIEGO DEI ROBOT