L’automatizzazione è un processo evolutivo industriale vincente e sicuro: abbassa i costi di produzione ed aumenta immediatamente la qualità del manufatto. È luogo comune pensare che porti via posti di lavoro. Il robot porta via quelli di operai non qualificati che hanno un costo esorbitante (soprattutto in Italia) per le Aziende, ma come contropartita crea nuove prospettive lavorative dei prossimi collaboratori. Come più volte scritto nei precedenti articoli, il lavoro sta cambiando: il robot è solo il capro espiatorio di una evoluzione naturale dell’industria manifatturiera. Questo significa che solo le aziende che investono in automazione saranno vincenti per il futuro. Le assunzioni di personale non saranno più su collaboratori manovali ma su partner che portano valore all’azienda e con qualifiche e specifiche.
Con la visione integrata al robot, immediatamente il braccio diventa un collaboratore indispensabile per propria attività. Le telecamere permettono al gripper di prendere con sicurezza i prodotti o di ricercarli su piattaforme.
La visione robotica è un risultato quasi impensabile fino a qualche anno fa: il robot antropomorfo puó in autonomia trovare i componenti e sistemarli secondo il programma inserito.
Può pallettizzare, manipolare, asservire presse e scaricare in diverse postazioni. Può trovare l’errore o il componente sbagliato per eliminarlo o scartarlo, oltre che passarlo allo step successivo. Il sistema di visione può essere integrato anche su macchine non recentissime.
L’unico limite del sistema di visione è la luminosità nell’ambiente. Se nell’isola robotizzata non è presenta abbastanza luce, potrebbe capitare che la webcam non possa vedere con precisione e captare il pezzo sulla piattaforma. È importante prima di effettuare l’acquisto fare delle prove con il fornitore di telecamere: infatti esistono diversi tipi di Webcam, alcune molto raffinate altre un po’ meno.
La visione integrata va a sostituire alcuni componenti meccanici nella creazione dell’isola: non è piú necessario l’invito su tapirulan, o switch di avviso arrivo pezzo, sotto al braccio robotico. La visione permette una grande autonomia del braccio e soprattutto una grande elasticità d’integrazione con tutti i componenti adiacenti all’isola.
È un ottimo investimento che in alcuni casi abbassa notevolmente i costi di realizzazione dei componenti ed accessori dell’intera isola, oltre che a velocizzare i tempi ciclo.
Daniela