lL SISTEMA DI IR-VISION di FANUC

La robotica gioca un ruolo sempre più importante nell’automazione odierna: in molti processi produttivi le condizioni presenti sono ostiche e pericolose e l’uso dei robots è l’unica soluzione economica, veloce e sicura per i collaboratori, l’ambiente e l’azienda.

La SICUREZZA:

Oggi i robot industriali offrono maggiore sicurezza e resistenza in un ambienti polverosi, instabili, umidi rispetto ai modelli precedenti.  Polveri e sostanze tossiche inquinanti non mettono più in pericolo la salute dei lavoratori e l’ambiente: con un robot chiuso in una cella con sistemi di aspirazioni e filtri, tutti i processi di verniciatura, saldatura, molatura, rinvenimenti a sale … i processi produttivi vengono svolti senza alcun problema e la vita utile delle attrezzature adiacenti all’impianto robotizzato chiuso aumenta senza creare costose manutenzioni di pulitura e restyling, mantenendo prestazioni e l’affidabilità.

AFFIDABILITA’ ROBOTICA

Fanuc è uno dei produttori che offre una vasta gamma di robot di ottima robustezza, compatti e affidabili per il settore industriale “a rischio”, rispettando i tempi ciclo di produzione  lavorando in ambienti estremamente difficili, ad alte temperature, sporchi e con carichi pesanti.

IR VISION:

I robot Fanuc gestiscono un sistema di visione robotizzato chiamato iRVision: è uno strumento visivo plug & play facile da usare che non richiede hardware aggiuntivo, utilizza la guida 2D, iRVision 2.5D, iRVision 3D, iRVision 3DL (laser) e il sensore di area iRVision 3D, per raggiungere la posizione dei pezzi. Questo sistema è collegato al robot tramite Ethernet, ne facilita la configurazione poiché può essere eseguito da PC con Microsoft Internet e, attraverso la sua interfaccia, sono calibrate la telecamera del robot e la movimentazione delle parti.

IRVision è integrato nel controller Fanuc R-30iB, nella sua porta per fotocamera integrata nella scheda CPU principale consente l’utilizzo di un massimo di 32 telecamere bidimensionali o 4 sensori laser tridimensionali che consentono di individuare oggetti indipendentemente dalla loro dimensione, posizione e forma.

Una funzione di tracciamento della linea visiva ad alta velocità è in grado di leggere codici a barre che consente a questo strumento di eliminare modelli non idonei o catalogati diversamente.

iRVision include la funzione di esecuzione e schermate di dati che possono essere visualizzati contemporaneamente su qualsiasi PC di rete e con l’iPendant . I dati di produzione possono essere conservati sulla scheda di memoria interna o nella memoria di sistema, risparmiando così sui costi logistici e di interrogazione linea.

Inizialmente, i robot progettati per questo sistema IRVision erano quelli delle serie M10iA e M20iA, e poi tutta la serie, poiché tutti i cavi dei sensori erano integrati nell’unità meccanica del robot

Fanuc è uno sviluppatore di piattaforme robotiche affidabili ed economiche comprovate dall’esperienza in diversi campi di applicazione come pallettizzazione e depallettizzazione, prelievo e posizionamento, capacità di prelevare parti di un nastro trasportatore e visualizzare il prodotto.

L’obbiettivo?

Aumentare i tempi di attività evitando un’attività anche solo temporanea per la gestione dei tempi ciclo e di controllo, garantendo la costanza e la qualità produttiva ad alti livelli.

lL SISTEMA DI IR-VISION di FANUC