LO SGUARDO SULLA LOGISTICA ROBOTICA

Ogni processo di sviluppo in un’azienda ha la logistica come parte essenziale. Gran parte della fiducia dei clienti nell’azienda o nel fornitore si basa sul fatto che i loro prodotti finiti si debbano muovere tempestivamente da e fuori all’attività. La logistica e l’ordine sono fondamentali per la riuscita del magazzino e della produzione stessa.

I fatti dimostrano che i robot industriali sono uno strumento fondamentali per questo processo terminale di produzione e che dopo una programmazione dettagliata possono sviluppare e ottimizzare processi in un’ampia gamma di aree di lavoro, riducendo i costi di trasporto, controllando le scorte di magazzino e risparmiando anche su potenziali riordini inutili a fornitori. I robot possono spostare ed immagazzinare con precisione matematica tutto il materiale di fornitura e possono allo stesso tempo organizzare i bancali di evasione merce con velocità e studio. Queste sono innovazioni fondamentali per il processo logistico.

Un’altro vantaggio è che i robot industriali possono funzionare continuamente, senza interruzioni, a luce spenta, al freddo ed al caldo in un modo costante ed economico.

I robot possono essere anche programmati per calcolare il giusto imballo su bancale di piccoli colli differenti. Ci sono programmi che riescono a calcolare con logaritmica precisione l’ordine ideale per colli grandi, piccoli, sovrapponibili e non.  L’investimento della robotica sulla produzione è sempre vincente, ma nel punto finale della linea produttiva è sicuramente molto vantaggioso e rapido.

Esistono già implementazioni robotiche nella logistica, come la fornitura di soluzioni automatizzate di ritiro e stoccaggio, che possono aumentare la produttività, ridurre la quantità di “trasloco” e l’attività di trasporto e spazio nel magazzino. Inoltre, i robot stanno svolgendo un ruolo sempre più importante nell’assistenza al caricamento e ricaricamento dei prodotti per ridurre al minimo gli errori operativi con il trasferimento e la consegna degli imballaggi e magari anche la personalizzazione dei prodotti.

I progressi tecnologici stanno già facilitando il lavoro quotidiano riducendo al minimo il tempo del personale per le consegne operanti in magazzino, abbreviando così i tempi del processo e un sistema di inventario organizzato più veloce, accurato e utile.

Per qualsiasi informazione, rimaniamo sempre a disposizione per trovare la soluzione migliore. Chiamaci!

LO SGUARDO SULLA LOGISTICA ROBOTICA