METODI DI PROGETTAZIONE PER MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ IN UN’AZIENDA

Dai torni, ai centri di lavoro, alle presse e alle piegatrici, l’evoluzione dell’automazione robotica continua a soddisfare esigenze rigorose, portando avanti le industrie manifatturiere.
Utilizzati in precedenza in ambienti altamente controllati in cui la produzione a basso mix/alto volume era l’unica possibilità praticabile e redditizia per un ritorno immediato sull’investimento, i robot più convenienti e altamente capaci hanno aperto la porta a molti altri ambienti di produzione.

Nonostante il crescente utilizzo della robotica, ogni applicazione richiede un’attenta riflessione quando si tratta della progettazione dell’isola di lavoro. I produttori devono valutare i diversi componenti di automazione per sfruttare l’intero valore potenziale di questi sistemi automatizzati.
La scelta del modello di robot giusto per migliorare l’area di lavoro corrente, insieme al peso, alle dimensioni e alle esigenze di gestione del livello associate della parte, è fondamentale.
Per iniziare, bisogna avere una chiara comprensione di dove verrà posizionato il robot.

I robot industriali compatti possono essere incorporati all’interno della macchina utensile stessa, mentre i bracci aerodinamici più grandi possono essere posizionati all’esterno della porta scorrevole di una macchina CNC o su una piattaforma mobile, effettuando le operazioni di manutenzione secondo necessità.

Per consentire la massima portata del robot, è meglio mantenere la base il più vicino possibile alla strumentazione in manutenzione o al centro in lavorazione. Le basi possono essere montate o spostabili per facilitare la ridistribuzione.

Uno degli aspetti più importarti di un robot è la pinza di presa. I fornitori di robot e i produttori di pinze stanno infatti collaborando da tempo nel fornire attrezzature pronti all’uso per pacchetti di pinze conformi a ISO e che siano sempre facili da installare e gestire. I tecnici di robot offrono varie soluzioni anche con i sistemi di visione 2D e 3D pre-ingegnerizzate per la guida dei robot per evitare costosi colli di bottiglia in attività come il carico/scarico e la gestione di articoli visualizzati in modo casuale. L’automazione è l’unico modo per migliorare e crescere, lavorare su più turni, ridurre gli sprechi e migliorare il lavoro degli operatori e l’ambiente.  Con noi è possibile intraprendere questa strada con costi contenuti e con qualità riconosciuta.

METODI DI PROGETTAZIONE PER MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ IN UN’AZIENDA