Nelle fiere robotiche spesso ci sono dimostrazioni di lavorazioni fatte da piccoli antropomorfi. Alcuni System Integrator infatti presentano soluzioni per la sbavatura e pulitura di manufatti nell’industria plastica utilizzando i robot kuka agilus, con l’aiuto di CO2 . L’isola viene strutturata con un Agilus kuka kr 6 R900 c4 controller, agile, leggero e veloce, che lavora con l’abrasione del gas sul manufatto. Queso è un esempio particolare su come sfruttare un antropomorfo per lavorazioni di fino in spazi angusti.
Il KR AGILUS KR 6 R700/900 è stato studiato e prodotto anche per carico e scarico di componenti leggeri, plastici o metallici, di piccole dimensioni. Ha 6 assi ed è veramente veloce: è adatto a tempi ciclo ridotti ed è molto preciso. A differenza di un robot scara o spider, questo antropomorfo ha una cinematica completa ed articolata. La serie Agilus arriva fino a 10kg per 1100mm di massima estensione. Questa serie è alla postata di qualsiasi impresa, anche quelle a soppalco o piani superiori, poichè non è basilare essere tassellato a pavimento: questa serie viene soprannominata robot da tavolo.
Il modello più grande, kuka KR AGILUS KR10 R1100, ha molteplici opzioni nella sua libreria ed ha già un braccio importante per la sua taglia. Le case produttrici di robot di piccola taglia tendono a presentare antropomorfi molto più ingombranti rispetto alla linea kuka. La linea Agilus è molto sinuosa e longilinea, senza scalanature o gomiti. E’ adatto a spazi ridottissimi.
In un’altra fiera, Canadian Manufacturing Technology Show (CMTS) de 2021, KUKA Robotics Canada ha presentato una nuova tecnologia dove il robot cerca il contenitore giusto per il particolare da imballare. Kuka ha dato priorità alla flessibilità, la modularità ed alla facilità d’uso. Con una telecamera esterna, il robot vede le dimensioni e trova la soluzione corretta alla linea produttiva. La facilità d’uso lo mette in ottima posizione nella classifica dei robot più venduti. Per info, contattaci che saremo lieti di dare supporto e consigli sul progetto da sviluppare.