Con l’aumento esponenziale della richiesta nelle aziende di robot industriali in quasi tutti i settori, in pochi anni si sono sviluppati impieghi d’uso che fino a pochi anni fa sarebbero stati inimmaginabili. Infatti, l’automazione industriale è nata praticamente alla fine degli anni ’60 nel mondo metallurgico e metalmeccanico abbinato esclusivamente al settore automobilistico. Il robot veniva infatti impiegato per saldare le scocche delle automobili o per movimentarne le ingombranti carene. Successivamente, con il passare degli anni, l’utilizzo si è ampliato a quello manifatturiero, per l’ asservimento presse, per pallettizzazione in quasi tutti i settori, quello plastico, farmaceutico, alimentare, calzaturiero, fino a diventare un assistente meccanico all’operatore basato sul principio di “collaborazione fianco a fianco”. Tutto questo impiego a ventaglio è stato possibile anche dal deprezzamento importante che hanno subito i robot nel corso degli ultimi decenni: oggi infatti anche le piccole e medie imprese possono godere dell’aiuto dell’automazione….cosa che agli inizi degli anni ’80 era un’esclusiva delle macro aziende. La forte richiesta ha abbassato il loro valore economico rendendolo accessibile per le piccole e medie attività. A fianco della vendita dei robot nuovi, si è creata però anche una rete di vendita parallela : quella dei ROBOT USATI. Quest’ultima, presente da più di 20 anni, ha reso possibile la proposta, e la realizzazione di isole robotizzate, di acquisto economica ed accessibile anche alle aziende molto piccole, artigiane, con meno di 5 dipendenti. Per le piccole imprese, i robot hanno dato un grande aiuto, soprattutto per l’aspetto della sicurezza e dell’ambiente: in un’attività tradizionale, famigliare e storica, capita spesso che ci siano macchinari un pò datati dove i sistemi di sicurezza siano precari o difficoltosi da apportare: con un robot ed una cella chiusa, il lavoro è garantito senza alcun problema per il dipendente della piccola realtà. Infatti l’utilizzo di un robot è sinonimo di maggior qualità, maggior forza nel lavoro, efficienza e minimo errore, con, cosa ben più importante, un miglioramento della sicurezza e tutela dell’ambiente.
Nella movimentazione di colli o bancali, l’impiego robotico è realisticamente fondamentale. Tutti gli spostamenti di beni comporta uno sforzo importante e perpetuo per un operatore: a lungo andare porta conseguenze fisiche e stress vincolanti e degeneranti per la persona. I robot vengono così impiegati nella movimentazione di colli e materiali finiti per l’evasione. Tutti i pallettizzatori, a quattro assi, sono molto veloci e precisi: i robot a 6 assi compiono perfettamente il lavoro logistico, ma sono un po’ più lenti rispetto ai primi. I programmi di manipolazione e pallettizzazione sono anche i più semplici da gestire e sviluppare. Con una buona pinza di presa costruita a regola d’arte, il robot diventa il cuore della modernità e sviluppo all’interno dell’azienda.
Con l’acquisto di un robot usato si può affrontare l’aspetto logistico con risultati vincenti e sicuri, alla pari del nuovo. Sul mercato ci sono diverse aziende che propongono antropomorfi usati, ma bisogna stare sempre molto attenti che questi siano stati veramente controllati e rigenerati per l’impiego e l’opera. Da noi, i robot sono revisionati e rigenerati integralmente: con il controllo qualità, siamo sicuri di poter dare la garanzia senza alcun problema su tutte le macchine vendute.