SALDATURA E TAGLIO CON KUKA E LASER RAYCUS

A maggio scorso, Eurobots ha partecipato alla fiera di Milano Rho, Fiera Lamiera.

In quella occasione, ha presentato un laser Raycus, con kuka kr16 HW krc4 controller. E’ stato un gran successo: era infatti presente la telecamera con inseguimento del giunto di saldatura, simulato dal laser. Il sistema di visione seguiva il giunto per una potenziale cisterna posizionata su un tornio; la visione, cablata con il robot, dava il percorso alla testa Raycus, posizionata sul polso del kuka kr16 HW krc4, affinchè la saldatura potesse inseguire il punto di giunzione della cisterna, variato sempre della naturale deformazione del materiale durante il processo di saldatura.

Il laser è una soluzione decimante vincente sui processi di saldatura, per qualsiasi materiale acciaioso, ferroso o trattato con zincatura o affini.

Può essere utilizzato per tagliare e saldare, con o senza riporto di materiale.

Per poter avvicinarsi a questo processo di lavorazione robotizzata, è fondamentale assicurarsi che il cablaggio e l’interfaccia tra il laser e il robot siano fatti a regola d’arte.

Noi in Eurobots forniamo questa soluzione come risoluzione di buona parte dei problemi nei processi saldanti vincolati al materiale su cui si va a lavorare e procedere.

Noi ci avvaliamo di tecnici specializzati nella saldatura laser e nel suo processo. Ad oggi, non forniamo la programmazione personalizzata del robot sull’impianto del Cliente, né tantomeno accessori inerenti all’isola, come la carpenteria presente nel layout: tavoli, mascheraggi, studio di programmazione ecc….

Il taglio laser è assolutamente molto più semplice e gestibile: non lascia sbavature e sfridi. E’ pulito in entrambi i versi. Con le prove che si possono fare in azienda da noi, siamo certi di poter dare un ottimo risultato al Cliente. Facendo poi sopralluogo, viene ulteriormente confermata la nostra preparazione e competenza.

Noi proponiamo il dialogo tra la fonte Laser, accessori annessi, chiller e sistema di visione, e il robot, con eventuali assi esterni, binari o posizionatori.

Per qualsiasi informazione, non esitare a chiamarci. Oggi il mondo del laser è molto più accessibile per tutti ed il risultato è qualitativamente imparagonabile ad altre fonti energetiche.

SALDATURA E TAGLIO CON KUKA E LASER RAYCUS